22 gennaio 2017

dolce al sorgo e zeste d'arancia (gluten free lactose free)

voglio condividere con voi questa mia ricettina
frutto di vari esperimenti a base di sorgo
 
ho scoperto il sorgo anni fa in Tunisia dove è molto
utilizzato per la realizzazione di dolci
 
il sorgo è un cereale privo di glutine ma ricco in fibre
proteine, vitamine ed anche un ottimo antiossidante
 
la ricetta originale è molto semplice con pochi ingredienti
che rendeva peró il dolce un po' sbricioloso e secco
ho provato varie combinazioni, fino a trovare la
ricetta perfetta (almeno per me)
 
dolce rustico e casereccio ottimo a colazione
e per l'inzuppo
 
 
 
 
 
 
 
 
ingredienti
 
3 tuorli e 4 albumi
100 gr zucchero di canna integrale
2 arance
120ml di olio di girasole
1 bustina di lievito per dolci
175 gr di farina di sorgho
125 gr di farina gluten free
(io utilizzo Schar)
 
procedimento
 
con l'aiuto del frullino ho creato una crema con i tuorli e lo zucchero
ho aggiunto la buccia grattuggiata ed il succo di due arance
ho poi unito l'olio a filo ed a spatola
ho aggiunto le farine ed il livieto
ho montato a neve ferma gli albumi e li ho uniti al composto
ho spruzzato la tortiera con dell'olio ed ho versato il composto
cotto in forno statico a 180gradi per 30 minuti, ma controllate!
 
bon appétit
 
 
 
 
 


1 commento:

  1. Hello Everybody,
    My name is Mrs Sharon Sim. I live in Singapore and i am a happy woman today? and i told my self that any lender that rescue my family from our poor situation, i will refer any person that is looking for loan to him, he gave me happiness to me and my family, i was in need of a loan of $250,000.00 to start my life all over as i am a single mother with 3 kids I met this honest and GOD fearing man loan lender that help me with a loan of $250,000.00 SG. Dollar, he is a GOD fearing man, if you are in need of loan and you will pay back the loan please contact him tell him that is Mrs Sharon, that refer you to him. contact Dr Purva Pius, call/whats-App Contact Number +918929509036 via email:(urgentloan22@gmail.com) Thank you.

    BORROWERS APPLICATION DETAILS


    1. Name Of Applicant in Full:……..
    2. Telephone Numbers:……….
    3. Address and Location:…….
    4. Amount in request………..
    5. Repayment Period:………..
    6. Purpose Of Loan………….
    7. country…………………
    8. phone…………………..
    9. occupation………………
    10.age/sex…………………
    11.Monthly Income…………..
    12.Email……………..

    Regards.
    Managements
    Email Kindly Contact: (urgentloan22@gmail.com)

    RispondiElimina

Grazie per avermi dedicato il tuo tempo, il tuo commento è nutrimento per la mia creatività.
I speak english & je parle francais :-)