23 dicembre 2011

.... ed allora Buon Natale

ancor tante creazioni natalizie
avrei da mostrarvi
ma è giunto il momento
del riposo
un po' di tempo per riflettere
su questo periodo difficile
e sull'anno che verrà .....

vi regalo la ricetta
dei biscotti speziati
che scalderanno i vostri cuori

400 gr. farina - 150 gr burro
200 gr. zucchero a velo
3 uova (due intere + 1 tuorlo)
1 cucchiaino di lievito
mix di : cardamomo (2 semi)
zenzero - cannella - noce moscata
2 chiodi di garofano
la buccia di un peperoncino ino
vanillina
macinare tutte le spezie ed aggiungerle allo zucchero
e poi alla farina ed al lievito
impastare con il burro ammorbidito ma non troppo
aggiungere le uova
far riposare la frolla per 12 ore in frigorifero
stendere la pasta dello spessore desiderato
tagliare con le formine (io uso il gingerbread)
ed infornare a 180° per 10 minuti.

a presto mie bloggerettes
io me ne vo ..... al mare nella terra di Tunisia
.. a gennaio quindi
*.*

20 commenti:

  1. carissima...dolci auguri anche a te!
    stefy

    RispondiElimina
  2. Buon Natale Aldina!!! Mi sa che ti prendo in prestito la ricetta :))) mi piacciono tanto i biscotti con le spezie!

    RispondiElimina
  3. Tantissimi auguri di buon natale anche a te e alla tua famiglia! Buone feste!
    baci baci

    RispondiElimina
  4. Buon Natale anche a te e grazie infinite per la ricetta, la stavo giusto cercando. Ma non sono tantissime 12 ore di riposo per la frolla? Scusami ma io ho una ricetta che prevede soltanto 1/2 ora. Comunque grazie, poi ti farò sapere.

    RispondiElimina
  5. tantissimi auguri...buon natale e speriamo in un buon 2012.
    tanti auguri.
    http://federicassecret.blogspot.com

    RispondiElimina
  6. Gnam gnam! Cara Aldina, grazie della ricetta, ho scoperto che alla mia dolce metà piacciono molto questi biscottini speziati e quindi proverò a farli.
    Ti auguro un felicissimo Natale e un meraviglioso Anno Nuovo e buon viaggio!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  7. Tanti cari auguri di Buon Natale, carissima Aldina...(i biscotti erano strepitosi, peccato che li abbiamo già mangiati tutti....) ed un abbraccio forte forte, *Maristella*.

    RispondiElimina
  8. Grazie per la ricetta e Buonissimo Natale in Tunisia!!!

    RispondiElimina
  9. Tanti cari auguri anche a te ed alla tua famiglia.
    Milena

    RispondiElimina
  10. Grazie per la dolce ricetta ed auguri di Felice Natale e Creativissimo 2012!
    CriCri

    RispondiElimina
  11. Buon Natale Aldina, grazie per la ricetta e divertiti in Tunisia!
    Ti aspettiamo.
    Baci,
    Elisa

    RispondiElimina
  12. tantissimi auguriiiiii il tuo blog è graziosissimo mi sono aggiunta se ti va passa

    RispondiElimina
  13. tanti auguri di cuore,e buone feste!

    RispondiElimina
  14. ciao aldina, auguri!
    proverò questi biscotti...
    melania :))

    RispondiElimina
  15. Che post delizioso!!!!!
    Tantissimi auguri Aldina per un nuovo anno ricco di tanta serenità, salute e creatività.
    Un abbraccio
    Eli

    RispondiElimina
  16. Carissima Aldina, buongiorno!
    Ti auguro uno strepitoso 2012 ed un abbraccio forte forte, *Maristella*.

    RispondiElimina
  17. Cara Aldina, scusa se ti scrivo solo ora ma sono stata fuori totalmente dal blog per via di quella truffa che ho subito. Quindi niente connessione ad internet ne telefono fino a pochi giorni fa. Anche se in ritardo ti faccio i migliori auguri per un anno all'insegna della serenità, salute e tranquillità, anche se le prospettive non sono delle migliori. Ma finchè saremo qui a darci una mano anche se virtuale, sono certa che il peso di tutta questa situazione diventerà meno insopportabile. Un abbracio Paola

    RispondiElimina
  18. che bel blog... complimenti!!!
    ciao
    ciao
    annapaola

    RispondiElimina

Grazie per avermi dedicato il tuo tempo, il tuo commento è nutrimento per la mia creatività.
I speak english & je parle francais :-)